Basta femminicidi!

Appena appresa la notizia dell’omicidio di Stefania Noce e di suo nonno, Paolo Miano, ho pensato di non catapultare la sua tragica morte in un post di wordpress, mi sembrava di offenderne la memoria. Dopo aver letto parecchi articoli (in particolar modo uno) di persone che le erano amiche, ho cambiato idea. Ho capito che pur non conoscendola personalmente, sono in dovere di ricordarla qui, nel mio campo di battaglia, nel luogo in cui, nel mio piccolo, combatto affinché le donne siano soggetti alla pari in una società che le considera ancora cittadine di seconda classe.
Chiunque abbia a cuore la vita umana, disprezzi e rifiuti il principio che il più forte abbia il diritto di sopraffare il più debole, creda che forza e debolezza non siano attribuite secondo leggi precostituite, ha il dovere più che diritto, di ricordare quotidianamente Stefania Noce. Ricordarla, custodendone la memoria nel cuore affinché non cada nell’oblio, raccontare di lei per aprire gli occhi alla collettività, perché sia riconosciuto che ogni volta che un uomo uccide una donna, il suo gesto non ha giustificazioni e che si dichiari complice dell’omicida, il sistema che gli offra la possibile attenuante del delitto passionale.
Per tutte le Stefania Noce, affinché non accada più. Basta femminicidi!

20111229-111856.jpg

Questa voce è stata pubblicata in Violenza sulle donne e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Basta femminicidi!

  1. Pingback: Basta femminicidi! | SegnalaFeed.It

  2. mizaar ha detto:

    basta sì! non si può pensare di uccidere, perchè solo così si può considerare quella persona totalmente nostra, alla stregua di un oggetto, di una cosa. non appartiene alla ragione un comportamento simile, ma sempre più spesso ci sono uomini irragionevoli che sentono minato il loro ruolo di ” possessori ” che sentono di poter essere gli artefici unici della vita e della morte di una donna. una giovane donna di soli pochi anni, come tante, prima di lei, come nessuna dopo? speriamo…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...