La cultura in Italia ha nomi maschili, ma che sorpresa!

La cultura ha nomi maschili.

Sollecitata da Maria Pia Ercolini, fondatrice della pagina Facebook, “Toponomastica Femminile”, mi è venuta la curiosità di indagare a chi fossero intitolate le università italiane.
Grazie al sito universitaitaliane.it la ricerca è stata molto semplice e ha confermato le mie aspettative: quando un’università italiana è dedicata a qualcuno, questo ‘qualcuno’ è un uomo ad eccezione di una dea e di una suora (e che suora!)

Immagino già le obiezioni di molti di voi:

1) I nomi sono spesso legati a personaggi storici importanti di quella città o del settore di studi;
2) Fino a qualche anno fa le eminenze erano tutte maschili;
3) La questione è qualunquista e demagogica.

Di seguito alcune tra le  Università intitolate, prometto mano a mano di completare la lista.

Bari    Università degli Studi Aldo Moro

Caserta    Seconda Università di Napoli    “Studi politici e per l’Alta formazione europea e mediterranea Jean Monnet”  – (Cognac, 9 novembre 1888 – Bazoches-sur-Guyonne, 16 marzo 1979) è stato un politico francese, tra i padri fondatori dell’Europa.

Chieti-Pescara    Università Gabriele D’Annunzio

Enna    Università Kore

•  Kore: altro nome della divinità Persefone.
•  Kore: una tipo di statua arcaica greca rappresentante una giovane donna.

Forlì Cesena    Università di Bologna    Scienze Politiche    Roberto Ruffilli -(Forlì, 18 febbraio 1937 – Forlì, 16 aprile 1988) è stato un politico italiano.

Napoli    Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” – Suor Orsola fu un personaggio particolarmente significativo nel panorama religioso della Napoli controriformata, in quanto espressione di una religiosità militante e tendenzialmente autonoma che la Chiesa istituzionale riuscì col tempo a ricondurre entro i limiti della rigida obbedienza all’autorità ecclesiastica, trasformando il libero ritiro della Benincasa e dei suoi parenti in una congregazione di natura laicale sottoposta al controllo di un ordine religioso maschile”

Napoli    Università degli Studi di Napoli Federico II

Roma    LUISS    Guido Carli –  1º novembre 1978 alla morte nel 1993 fu presidente dell’università, che nel 1994 cambiò il nome in LUISS Guido Carli.

Roma    Università degli Studi di Roma Tre    Facoltà di Economia    “Federico Caffè” – (Pescara, 6 gennaio 1914 – Roma, 15 aprile 1987) è stato un economista italiano.

Roma    Università degli Studi La Sapienza    Architettura    Ludovico Quaroni -(Roma, 28 marzo 1911 – Roma, 22 luglio 1987) è stato un urbanista e architetto italiano.

Urbino    Università degli studi di Urbino Carlo Bo   – Celebre critico letterario che inizio la carriera proprio nell’Università di Urbino.

Ciò detto, io ho solo una risposta: non è che le donne non esistessero, il fatto che i libri di storia li hanno scritto gli uomini, i quali hanno censurato il valore di donne eccellenti.

Un solo esempio? Cito Wikipedia: Caterina Sforza, la signora guerriera di Forlì e Imola, una delle donne più famose del Rinascimento, che si era strenuamente difesa da Cesare Borgia nella sua rocca forlivese”.

Forlì avrebbe potuto intitolare la Facoltà di Scienza Politiche a una donna che di politica ne sapeva più di tutto il nostro Parlamento messo insieme..anche se..sì la cosa era facile!!

Questa voce è stata pubblicata in Cultura e società e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a La cultura in Italia ha nomi maschili, ma che sorpresa!

  1. Pingback: La cultura in Italia ha nomi maschili, ma che sorpresa! | SegnalaFeed.It

  2. Irene ha detto:

    ho altre proposte: per le facolta’ scientifiche potremmo avere Marie Curie, e se non vogliamo andare fuori dall’italia, Margherita Hack o Rita Levi-Montalcini. Ovviamente la lista e’ piu’ lunga ma non si dica che le donne non abbiano mai fatto/fanno scienza e quindi non ci sono nomi a cui si possano dedicare facolta’!!

  3. Veronica ha detto:

    Mi piace la tua scrittura🙂 E grazie a te ho scoperto il sito universitaitaliane.it.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...